giovedì 20 luglio 2017

Gold Cup 2017, avanti USA e Costa Rica

Nella notte si sono giocate le prime due sfide di quarti di finale della Gold Cup targata USA '17.

I padroni di casa si sono trovati contro El Salvador, ultima ruota del carro-gironi. Al "Lincoln Financial Field" di Philadelphia finisce 2-0, a segno GonzalezLichaj sul finire di primo tempo. Subito in campo i big inseriti apposta prima delle fasi finali, con Howard, Bradley, Dempsey e Altidore a fare da colonna vertebrale americana. Il vantaggio del 41' parte proprio dai piedi di Michael Bradley: punizione a rientrare dalla tre quarti sinistra, all'altezza del dischetto Omar Gonzalez anticipa di testa il compagno di reparto Hedges e Carrillo non può nulla da così vicino. Terzo gol in Nazionale per il difensore da un anno e mezzo al Pachuca, tutti segnati peraltro in Gold Cup. In pieno recupero arriva il raddoppio del terzino del Norwich. In contropiede Clint Dempsey dimostra ancora una volta la propria classe, si libera di Romero con il tacco e lancia Lichaj in profonda proiezione offensiva; controllo e sinistro sotto le gambe di Carrillo. La prestazione del portiere salvadoregno è però anche stavolta monstre, con salvataggi anche difficili a chiudere un'altrimenti goleada degli States. Americani che dal canto loro forse potevano essere più cinici.

Omar Gonzalez festeggia l'1-0
Due ore prima si era giocata Costa Rica-Panama. Una partita molto equilibrata, con le due squadre centroamericane che sembravano poter segnare da un momento all'altro, con occasioni da entrambe le parti. Incredibile, a proposito, il colpo di testa divorato dall'ex Palermo, ora Bologna, Giancarlo Gonzalez. Grandissima invece la parata del panamese Calderon sull'esterno sinistro di capitan Ruiz. Un sostanziale equilibrio rotto da una giocata individuale...sbagliata. 77', Guzman mette in area di rigore da punizione dove Anibal Godoy scordinatissimo colpisce di testa all'indietro: nella porta giusta sarebbe stato un gran gol quello del capitano di Panama, in forza al San Jose Earthquakes. Va fuori quindi il Panama e sfuma la speranza di arrivare nella Top4 per due edizioni consecutive.

La disperazione di Godoy
Ora appuntamento tra due giorni (da noi saranno le 4 del 23/7 mattinoall'AT&T Stadium di Arlington, Texas per la semifinale.

Nessun commento:

Posta un commento